shiatsu festival dello yoga

Leonardo Pratesi

Shiatsu Metodo Ohashi

Le radici dello Shiatsu sono di origine cinese.
Fu introdotta da Chih Tshung, medico buddista vissuto nel VI secolo che emigrò in Giappone.
I canoni classici si diffusero e vennero accolti con grande vivacità, grazie anche al testo “I Shin Bo” del 984, che riporta importanti frammenti e riferimenti ad altri testi antichi ormai perduti.

La medicina in Giappone prese il nome di “Kampo” e si avvale di agopuntura, erboristeria, fitoterapia,moxibustione e terapie manuali, come “Anma” e “Anpuku” (premere e strofinare; terapia addominale).

Nonostante varie avversità autoritarie che imposero di vietare queste tradizioni, esse furono sempre tramandate e utilizzate dalla popolazione, che tutt’ora ne riceve i benefici.

Grazie a vari medici erboristici come Yoshimasu, Tenpeki Tamai (il primo a chiamarlo Shiatsu), Namikoshi e Masunaga questa tecnica è arrivata fino a noi! Essi la applicano come fosse un’arte in cui si fa esperienza della scomparsa dei dolori, dei blocchi e si accoglie la Pace.

Durante questa pratica si esercitano pressioni palmari e digitopressioni (dita), manovre di allungamento, mobilità dolci e profonde lungo tutto il corpo seguendo l’andamento dei canali o meridiani della medicina tradizionale cinese, diagnosi energetica addominale e dorsale.

Dagli anni ‘60 in occidente comincia ad essere praticato sempre più, grazie ai suoi risultati e agli insegnamenti dei pionieri, tra cui cito Wataru Ohashi colui che concepisce questa pratica come una danza armoniosa. Egli tuttora insegna, anche in Italia, a cui devo un sentito Grazie poiché questa tecnica favorisce l’operatore e di conseguenza il risultato percepito dal ricevente.

Ps: non è un massaggio!!!

Leonardo Pratesi – Shiatsu
Prateleo5@gmail.com
3334424793

Instagram: leotao93
Sito: https://www.acuvena.it/operatore/leonardo-pratesi/

Torna in alto