Yoga: Benefici per la Salute

Yoga: Benefici per la Salute

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Lo yoga è senza dubbio una delle migliori discipline per la nostra salute. E’ molto più di un semplice esercizio fisico, poichè coinvolge anche il nostro stato mentale e spirituale. Sembra essere molto di moda negli ultimi anni, ad esempio, molte celebrità che lo praticano per restare belli e giovani. E’ una disciplina praticata fin dai tempi antichi in India, addirittura circa 5 milioni di anni fa.

Perché lo yoga ha avuto così tanto successo e per così tanto tempo? Ecco le ragioni: vediamo i 10 benefici dello yoga. Scommetto che dopo aver letto questo articolo vorrai iniziare a praticarlo.

Rinforza le ossa

Le varie posizioni e movimenti in cui si viene coinvolti con gli esercizi di yoga, rafforzano le ossa, in pratica aumenta la densità ossea. Per esempio, le posizioni in piedi sono eccellenti per le ossa delle gambe e dei fianchi. In questo modo, lo yoga aiuta a prevenire malattie come l’osteoporosi e la degenerazione ossea.

Fa dormire meglio

Un’indagine del National Cancer Institute negli Stati Uniti, ha scoperto che i sopravvissuti di cancro, che avevano problemi a dormire a causa dei trattamenti ricevuti per la malattia, sono riusciti a dormire più profondamente ogni notte non appena iniziato i programmi dello yoga dolce, come lo Hatha Yoga. Inoltre, dormendo meglio hanno iniziato ad usare meno farmaci.

Rende la mente leggera

Abbiamo sempre sottolineato che l’esercizio fisico non solo rafforza le ossa e i muscoli, ma anche gli organi fondamentali come il cuore e il cervello. In particolare in ciò che riguarda la salute del cervello, il Dr. Loren Fishman di New York, dice che lo yoga porta grandi benefici per il cervello e il sistema nervoso centrale, in tal modo gli strati ispessiti della corteccia cerebrale, la parte del cervello associata all’apprendimento. Che cosa significa tutto questo? La nostra capacità di imparare cose nuove si sviluppa ulteriormente.

Combatte lo stress

Seguendo un corso di yoga si sente uno stato di relax e tranquillità davvero piacevole e necessario per il nostro umore. I lenti esercizi di respirazione profonda dello yoga ci aiutano a raggiungere la pace della mente e equilibrio nell’emotività, oltre che combattere lo stress e l’ansia. Questo a sua volta e di conseguenza allevia le infiammazioni e rafforza il sistema immunitario.

Più flessibilità e mobilità articolare

Le diverse posizioni yoga rafforzano e aumentano la flessibilità dei muscoli, dei legamenti, dei tendini, delle fasce muscolari, che sono tessuti che circondano i muscoli, migliorano lo stato del nostro sistema muscolo-scheletrico. Le persone che hanno praticato lo yoga in sole 8 settimane hanno migliorato la loro flessibilità e mobilità articolare del 35%.

Protegge il cuore

Lo Yoga abbassa la pressione sanguigna e rallenta la frequenza cardiaca, in più abbassa i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi. Al tempo stesso riduce anche lo stress, gli esercizi di yoga offrono di tutto per prevenire le malattie cardiache e ictus.

Migliora i sintomi dell’osteo-artrosi

L’artrosi è una malattia che porta via cartilagine. Secondo uno studio condotto dalla Johns Hopkins University di Baltimora, coloro che ne soffrono e cominciano a partecipare a corsi di yoga hanno osservato un miglioramento significativo della tensione e del gonfiore alle articolazioni.

Migliora la forma fisica

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Praticare lo yoga non brucia molte calorie come ad esempio fare jogging. Tuttavia, si è riscontrato che coloro che lo praticano sono molto più in grado di mantenere o perdere peso, senza dover recuperare. Questo perché lo yoga ci aiuta a conoscere il nostro corpo.

Migliora il sesso

Proprio così! Come ho già detto in un altro articolo, lo yoga migliora la vita sessuale sia negli uomini che nelle donne, in quanto aiuta rilassarsi e scaricare la tensione velocemente, ci porta in contatto con il nostro corpo, le sensazioni migliorano e aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, compresa la zona pelvica, che aumenta il desiderio sessuale e la risposta agli stimoli durante un rapporto. Il risultato? Nelle donne contribuisce a raggiungere l’orgasmo più facilmente e negli uomini migliora nettamente l’eiaculazione precoce.

Ti fa più felice!

Come qualsiasi esercizio fisico, lo yoga stimola il rilascio di endorfine, sostanze prodotte naturalmente dal cervello che sono artefici della sensazione di tranquillità e piacere. E’ stato accertato ciò che accade praticando yoga, più endorfine rispetto ad altri tipi di esercizi, perché i movimenti e le posizioni tendono facilmente a stimolare specifiche aree del corpo che attivano diverse sostanze chimiche nel cervello. Questo certamente aiuta a combattere la depressione e lo stress. Abbiate il coraggio di entrare nel mondo dello yoga!

Credo che tutte queste ragioni sono davvero tante per cercare di raggiungerle da soli senza lo yoga. Inoltre, è possibile praticare lo yoga a casa tua!!

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